SPC-Flakes è un alimento dietetico destinato a fini medici speciali, con fiocchi d’avena idrotermicamente trattati.
CARATTERISTICHE GENERALI DELL’AVENA
L'avena è un alimento con alto valore nutrizionale:
- E’ una fonte di carboidrati a lenta digestione ed ha un basso indice glicemico.
- Ha un elevato contenuto di fibre, che conferiscono senso di di sazietà, garantiscono il corretto funzionamento del nostro intestino e favoriscono la digestione.
- È il cereale più ricco di proteine (~15%) ed ha il più elevato contenuto dell’aminoacido Lisina, aminoacido essenziale generalmente molto carente nei cereali.
- Oltre a contenere vitamine del gruppo B, zinco, ferro e magnesio, è naturalmente fonte di: a - beta-glucano b - acido oleico e linoleico, acidi grassi essenziali.
- Dato il contenuto molto basso in gliadine e glutenine, proteine necessarie per la formazione del glutine, è solitamente ben tollerata, se non contaminata da altri cereali, da chi presenta intolleranza al glutine, possedendo, in questo caso, una tossicità pressoché nulla.
PER CHI SONO INDICATI gli SPC-flakes FIOCCHI DI AVENA?
Gli SPC-flakes sono fiocchi d’avena idrotermicamente trattati, utili per profilassi e trattamento di mantenimento nelle sindromi ipersecretorie. Attraverso l’alimentazione e l’integrazione dei flakes nella dieta, l’effetto clinico appare dopo 14-28 giorni di terapia. Grazie alla nostra “memoria” l’azione anti-secretoria del trattamento è prolungata per un periodo pari a quello del trattamento.
In particolare, i Fiocchi d’avena di Piam stimolano la produzione di fattore antisecretorio AF endogeno, una proteina che modula il trasporto di acqua e ioni.
Il Fattore Antisecretorio è presente nelle cellule di tutti i tessuti, ma è particolarmente abbondante a livello della mucosa intestinale. Aumentare i livelli di Fattore Antisecretorio, migliora la sintomatologia delle patologie da ipersecrezione di liquidi quali morbo di Crohn, rettocolite Ulcerosa, sindrome da intestino corto, diarree acute e croniche, malattia di Mèniere, etc.
Proprio per la malattia di Mèniere, alcuni studi recenti dell’Università Federico II di Napoli, hanno dimostrato che una dieta a base di SPC-FLAKES in associazione ad altro farmaco, riducano i disturbi di tale patologia. Per approfondimenti >>>
COME UTILIZZARE PIAM SPC-FLAKES FIOCCHI DI AVENA
SPC-Flakes fiocchi di avena possono essere:
- assunti come gli altri cereali, da soli o miscelati ad essi, nel latte nello yogurt, in acqua o altri alimenti liquidi a propria scelta.
- cucinati con la pasta o aggiunti a minestre, o altre pietanze calde o fredde, consumati insieme a verdure cotte o crude.
- utilizzati per la preparazione di prodotti da forno. I prodotti ottenuti, non devono essere successivamente tostati.